Chi Siamo

La Gilda dei Guitti è un’Associazione di Artigiani dell’Arte.

Definibile come corporazione di arti e mestieri la Gilda, nella forma originaria, si fondava su un’associazione retta da spirito di mutua assistenza tra i partecipanti, nel nostro caso i Guitti.

Chi è il Guitto? Il vero Istrione, colui che necessita solo di una scatola nera per immergersi e trasportare nel mondo dell’Allusione e della Fantasia.

La Gilda dei Guitti è l’unione di 5 Guitti che hanno sulle spalle gavetta, passione e talento: gavetta per produzioni che sfruttano la passione e mortificano il talento. Folli Guitti che s’impegnano a portare ovunque si può la magia del teatro, di cui protagonista indiscussa è la competenza e la creatività.

Nasce dall’esigenza di trovare altre persone stanche di essere legate a registi che hanno fatto dell’arte teatrale una mercificazione di corpi e parole, vuote.

RICONOSCIMENTI E PREMI

  • Partecipa e ottiene 2 nomination al Premio Mecenate 2014 con lo spettacolo “Rumori Fuori Scena” per Migliore Attore e Migliore Attrice.
  • E’ finalista al Festival Internazionale Siparietto d’Autunno 2015 con lo spettacolo “Canto di Natale – La Commedia Musicale” di C. Dickens e vincitore del premio Migliore Regia.
  • Partecipa e ottiene 3 nomination al Premio Mecenate 2015 con lo spettacolo “’Na strana Protezione” per Migliore Attore Protagonista, Migliore Attrice Protagonista e Miglior Regia.
  • E’ finalista alla X Rassegna Fidelitas 2016 con lo spettacolo “’Na strana Protezione” e vincitore del premio Miglior Regia e del premio speciale Luciano Sassara.
  • E’ finalista al 6° Festival Colli Aniene 2016 con lo spettacolo “’Na strana Protezione” e vincitore del premio Miglior Spettacolo, del premio Migliore Attrice Protagonista e del premio Miglior Attore Caratterista, ottiene inoltre 4 nomination per Miglior Attore Protagonista, Miglior Attore Non Protagonista, Miglior Attore Caratterista e Miglior Attrice Caratterista.
  • E’ finalista al 9° Concorso Prova di Regia – Premio Città di Velletri 2016 con il corto “Incubo” tratto da “Sogno di una notte di mezza estate” e vincitore del premio Migliore Regia “da Regista a Regista”.
  • E’ selezionata alla 9° Rassegna “Autori nel cassetto, Attori sul comò” 2016 con il corto “Incubo” tratto da “Sogno di una notte di mezza estate”.
  • E’ selezionata in cartellone nel mese di dicembre 2016 con lo spettacolo “Canto di Natale – La Commedia Musicale” di C. Dickens in diversi teatri della Provincia di Roma.
  • E’ finalista alla I° Rassegna Teatrale Nella Terra di Enea 2017 con lo spettacolo “’Na strana Protezione”.
  • E’ selezionata al Festival Internazionale Teatro Lab 2017 con lo spettacolo “La Fiaba d’Inverno”.
  • E’ finalista alla XI Rassegna Fidelitas 2017 con lo spettacolo “La Fiaba d’Inverno” e vincitore del premio Miglior Allestimento Scenografico e del premio Miglior Attore Protagonista.
  • Partecipa al Premio Mecenate 2017 con lo spettacolo “La Fiaba d’Inverno”, vince Miglior Allestimento Scenografico e ottiene la nomination per Miglior Regia.
  • Partecipa al Premio Colosseo 2017 con due spettacoli, vince Migliore Attore Protagonista e Migliore Scenografia con lo spettacolo “La Fiaba d’Inverno” e Miglior Attore Caratterista con lo spettacolo “’Na strana Protezione”, ottiene inoltre 4 nomination per Miglior Spettacolo 2017, Miglior Regia, Miglior Attore Non Protagonista e Migliori Costumi.
  • Partecipa al Premio Colosseo 2018 con lo spettacolo itinerante “La Magione di Dickens”, vince Migliore Scenografia e Migliori Costumi, ottiene inoltre 3 nomination per  Miglior Spettacolo, Miglior Attore Caratterista e Miglior Attrice Caratterista.