La Magione di Dickens

La Magione di Dickens – Canto di Natale Live

"Uno spettacolo immersivo e coinvolgente!
Sarai tu a spostarti tra le scene
a pochi passi dagli attori...
Seguirai Scrooge e i suoi Fantasmi
tra passato, presente e avvenire
alla ricerca del vero senso del Natale."

Spettacolo Itinerante

All'interno del Castello, che sarà rigorosamente illuminato da sole candele e fiamme come nell'Inghilterra del 1843, seguirete Ebenezer Scrooge in tutte le tappe del suo magico viaggio. Al vostro arrivo indosserete delle maschere di stoffa bianca che vi renderanno "invisibili" agli altri spettatori ma sopratutto ai personaggi della storia che andrete a vivere in prima persona.

SEGUI SCROOGE PER LE SALE DI UN CASTELLO DEL XIV SECOLO, VIVI UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE!

IL CASTELLO ORSINI DI MONTENERO SABINO

“Tra le fauci di montagne altissime sopra un fianco dell’Appennino, scosceso ed aspro per i dirupi, e per le balze, siede questo castello …. di là si cava una pietra focaja di color nero, che rende vantaggio all’industria dei popolani. Vi esiste una forte rocca che costituisce ora il palazzo de’ chiarissimi Mattei, la cura de’ quali ha di molto incivilito quel popolo. A vero dispetto della natura sono quelle balze e que’ scogli mirabilmente coltivati ad oliveti, e viti, talché si deve encomio amplissimo all’onorato sudore di quelli abitanti“ 

Già dal 1085 è documentata la presenza di un “Castello” nella zona di Montenero Sabino, si trattava della torre di guardia che ancora oggi si vede svettare all’interno del castello come lo ammiriamo oggi, costruito nei secoli intorno ad essa.
Sappiamo per certo che Napoleone Orsini lo acquista nel 1240 poi, verso la metà del 1400, il Castello diviene elemento difensivo dell’intero territorio.

Note di Regia
Ebenezer Scrooge è il ricco, avaro e scorbutico proprietario di un negozio di cambio, una volta aveva un socio, Giacobbe Marley, morto però la vigilia di Natale di sette anni fa.
Proprio la sera della vigilia di Natale riceve la visita dello spirito di Marley che gli rivela di essere ancora in tempo per mutare il suo destino… gli annuncia allora la visita imminente di tre spiriti: uno che incarna il Natale passato, un altro quello presente e l’ultimo il Natale futuro.
Tre spiriti tra realtà, magia e premonizioni, riuscirà Scrooge a mutare l’indole meschina ed egoista che gli appartiene?
Una storia dolce e dai vari significati che parla diretta al cuore, come una favola che fa parte di ognuno di noi.