Corso di Teatro a Frascati

Vuoi far giocare tuo figlio con il travolgente mondo delle emozioni?
Scopri il Corso di Teatro Bambini, iscrizioni aperte già dai 3 anni!

GILDA LAB
Corso di Teatro a Frascati

direzione artistica:
Silvia Mafalda Faccini
docente:
Laura Milani

La Gilda dei Guitti presenta il suo Corso di Teatro a Frascati.

Il corso ha come docente Laura Milani e prevede lezioni di 2 ore che si svolgeranno una volta a settimana da Ottobre a Giugno.

Al termine del corso è previsto un saggio di fine anno.

DOCENTE

LAURA MILANI

Attrice, doppiatrice, regista, insegnante di dizione e recitazione teatrale.

Inizia la sua carriera allo storico Teatro dell’Orologio di Roma con il M° V. Orfeo portando in scena Checov, Maeterlink, Beckett, e ottenendo immediati riscontri della critica stampata che la definisce “la promessa del teatro Italiano”.

Al Festival di Montalcino e negli allestimenti vari, il monologo “Arsa” di G. Manfridi, sarà il suo fiore all’occhiello e in occasione della rassegna “Voci in scena” le varrà, da parte di M. Scaccia e A. Proclemer, la definizione di “talento espressivo straordinario”.

Riceve consensi entusiastici al Teatro dell’Opera di Roma nella rassegna “Autori in scena” con il monologo “Nel nome del padre” di P. Conte. Altro successo di critica e pubblico è il monologo “Aracne” di A. Severi che mette ancor più in risalto la profonda vena drammatica “padroneggiata con grande sapienza espressiva”. Di E. Ferrero interpreta con successo il monologo Elisa (Bonaparte) alla villa dei mulini all’Elba nelle autentiche stanze dell’esilio di Napoleone.

Tra le tournée nei teatri di tutta Italia con numerose produzioni e compagnie teatrali, c’è “la Lisistrata” di Aristofane con regia di M. Prosperi, il “Don Giovanni” con regia di A. Salines.

Affiancando Oreste Lionello va in tournée con “La dodicesima notte” di W. Shakespeare, sempre con lui al Bagaglino con la commedia musicale “Roma” e anche ne “l’Orestea”. È Lady Anna in tournée con il “Riccardo III” di W.S. interpretato da Flavio Bucci. Nell’opera lirica “Lucida degli specchi” in qualità di cantante e attrice interpreta la protagonista Lucida Mansi con la prima al Teatro del Giglio di Lucca.  L’opera “Inferno Bianco” e il suo lungometraggio le valgono il Premio Massimo Troisi 2000 come miglior attrice.

Nelle vesti di attrice comica Il marchese del Grillo la vede con Pippo Franco in tournée, e con lui al Salone Margherita di Roma con “Bambole non c’è un euro”.

Nei 25 anni di carriera lavora in tante altre produzioni e con diversi nomi del panorama teatrale, solo per citarne altri: Paola Gassman, Carlo Monni, Paila Pavese, Franco Di Mare, Bob Marchese e con Bigas Luna come performer e molti altri.

Formata da A. Ward è doppiatrice di serie TV, cartoni animati, ecc.

Negli ultimi anni incentra la sua attività sul teatro sociale contro la violenza sulle donne e sulla formazione attoriale dei giovani.

Fonda la compagnia “TACCO16” con la quale porta in scena la sua regia de “Il freschetto” di Betta Cianchini in varie situazioni istituzionali nonché a Palazzo di Montecitorio.

Della stessa Cianchini e con lo stesso tema sociale, sua la regia e l’interpretazione di “A mozzichi me lo magno” una performance di teatro-canzone.

Inizia giovanissima ad insegnare avendone un’estrema passione cominciando dall’Università La Sapienza di Roma, dove tiene dei seminari sull’interpretazione drammaturgica Beckettiana, presentata dal professor M. Bonicatti, docente di Storia della Critica d’Arte.

Conduce per i licei romani un laboratorio su Beckett al Teatro Valle con il patrocinio del Comune di Roma.

Insegna Dizione e Recitazione presso:

  • La scuola diretta da Pippo Franco.
  • Teatron, l’accademia diretta da Pino Insegno.
  • Giuseppe Patroni Griffi, l’accademia diretta da Kaspar Capparoni.
  • Gavarotti&Friends, l’accademia diretta dal soprano Silvia Gavarotti.
  • La Stazione, la scuola diretta da Claudio Boccaccini.

Ha diretto e dirige inoltre laboratori in diversi teatri di Roma.

Collabora da sempre con la compagnia La Gilda dei Guitti

MATERIE DI STUDIO

  • Dizione

  • Tecniche cognitivo comportamentali

  • Training sensoriale/emozionale

  • Improvvisazione

  • Lavoro su testo

Dizione
Durante il Corso di Teatro a Frascati verranno fornite nozioni ed esercizi per migliorare cadenze e dislalie.

Tecniche cognitivo comportamentali
Un percorso spartiacque rivelatorio dei personali processi interni riguardanti pensiero, emozione e azione.

Training sensoriale/emozionale
Un’immersione guidata nell’atmosfera intima e liberatoria che, attraverso esperienze fisiche e sensoriali, scardina resistenze e disinnesca auto-sabotaggi.

Improvvisazione
Esercizi propedeutici finalizzati allo stare sul palco.

Lavoro sul testo
Durante l’anno verrà preso in analisi un testo teatrale al fine di realizzare un saggio di fine anno.

ISCRIZIONE ONLINE

Completa la procedura di Pre-Iscrizione per avere tutte le informazioni relative ai costi del corso, se non sei ancora sicuro invece puoi contattarci al numero di telefono 06 87726022 oppure al 328 0179287

captcha